Ultima modifica: 23 ottobre 2016

Orientamento

Orientamento in Uscita

Pagina dedicata alle attività di orientamento rivolte agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

L’orientamento, quale attività istituzionale delle scuole di ogni ordine e grado, costituisce parte integrante dei curricoli di studio e, più in generale, del processo educativo e formativo.” ( D.M. 6/8/97 n°487).
L’orientamento si pone come attività che favorisce la conoscenza di sé e della realtà circostante nei suoi aspetti storici, geografici, fisici, linguistici, consolidando le capacità decisionali e di scelta del preadolescente. Perciò non è più solamente un “orientare” ma la creazione delle condizioni per “orientarsi”.
Esso diventa una fondamentale componente strutturale del processo formativo di ogni persona lungo tutto l’arco della vita.
Una corretta ed efficace attività di orientamento non può basarsi solo sul quoziente di intelligenza e sul rendimento scolastico, ma essa deve tener conto anche degli aspetti più significativi del temperamento e del carattere della persona, delle sue dinamiche relazionali, emozionali, socio-ambientali, della sua resistenza allo stress scolastico, per consentire agli insegnanti di rimuovere, insieme alla famiglia, quelle difficoltà che possono ostacolare il regolare processo di apprendimento e l’evoluzione armonica della personalità.

 

Quale scuola per il mio futuro?

Quale scuola per il mio futuro?

Allegati

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "orientamento"

4 Dic 2015 Aiutiamo lo studente ad operare scelte consapevoli

Incontro con il dott. Iudici

18 Nov 2014 Orientamento scolastico studenti

I venerdì dell’orientamento

7 Nov 2014 Serate orientamento scuola media

date e programma

23 Ott 2014 Orientamento 2014

Scegliere la propria scuola

27 Mar 2014 Convegno: “L’AUTISMO IN MARTESANA” prospettive future

Ingresso gratuito e aperto a tutti.